KOS...A SIGNIFICA?
DA DOVE NASCE IL NOME "KOS"
Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare un passo indietro rispondendo al perché nasce questo progetto??

L’idea è frutto del sogno più recondito della me bambina, che a sua volta nasce dalla quotidianità di quegli anni. Ogni momento, scuola permettendo, era quello giusto per andare a casa dei nonni nelle campagne mantovane con i miei fratelli. 
 Nonostante i chilometri che mi dividono da loro non sono pochi, il rapporto che abbiamo è stupendo, anche ora che è rimasta solo nonna, casa loro rimane quel luogo a cui ripenso sempre con un sorriso. 

Si sa le generazioni dei nostri nonni, in confronto a quelle odierne avevano poco se non pochissimo, crescevano in campagna e/o nelle stalle ad aiutare la propria famiglia. Tutti i fronzoli che contraddistinguono la società odierna erano sconosciuti, il poco che si aveva con duro lavoro era di grande valore.
I miei nonni pur seguendo l’avanzare della società negli anni, hanno mantenuto e saputo trasmettere a noi questo messaggio: ”quello che è realmente necessario in questa vita sono cose semplici”.  A rendere magica la casa dei nonni, le vacanze passate da loro, credo fosse e lo è ancora oggi, la semplicità che respiro quando sono li. 
Una semplicità che quotidianamente sogno ma, fatico a trovare nella frenesia della città in cui vivo. 
Esaltare la bellezza del vivere una vita semplice, che in nessun modo ha a che vedere con una vita infelice
IMG_9201
Il primo ostacolo agli albori dell’idea fu quella di trovare un nome non inventato o casuale che si legasse a questo intento.

Un termine italiano sarebbe stato l’ideale, perché unitamente alla semplicità voglio valorizzare il Paese e le sue potenzialità, dare il mio contributo ed esortare ciascuno a fare la propria parte.

Ma quale parola della nostra lingua fa al caso mio??

Come immaginerai questo progetto non l’ho aperto alla prima occasione in cui l’ho pensato, da quel giorno si sono alternati vari momenti e pensieri su cosa, o come avrei iniziato a costruire il tutto, ricerche di ispirazioni e spunti da cui partire. in particolare, iniziai a leggere e capire gli stili di vita di una delle aree per me più vicina al messaggio che voglio trasmettere qui… il Nord Europa.

In quelle letture, alla scoperta se pur passiva di quell’area incontrai esattamente quello che cercavo, nel termine KOSELIG.
Termine norvegese, sulla scia dello stile di vita danese “hygge” intraducibile nella nostra lingua. Il koselig ti invita a goderti i piaceri semplici della vita, stile di vita basato sui principi di accoglienza, calore e comfort che ben si sposano con la cultura italiana dove convivialità, buon cibo e benessere sono alla base. Dalla radice di questa parola deriva il nome del progetto, KOS.