L’ANSIA DA RIENTRO TI SPAVENTA??
Sei ad un passo da quel fastidioso senso di ansia che accomuna un po' tutti al pensiero di mettere fine ad un momento emozionante per iniziare/tornare a quella routine a tratti stretta?
Le tue giornate tra Sole, amici adrenalina e quel senso di libertà hanno le ore contate??
Mi spiace: Io non ho la soluzione…. Ma un consiglio che ti aiuterà di sicuro!
Quando sto scrivendo questo articolo le mie giornate di “libertà” non sono ancora iniziate, puoi immaginare quanta ansia mi prende solo a pensare che arriverà la loro fine e mi ritroverò sulla scrivania di casa... esattamente come in questo momento.
Solo pochi anni fa, questa situazione mi immobilizzava completamente, tanto da impedirmi di godere appieno ogni momento.
Come si dice, le idee migliori arrivano sempre in ritardo e cosi era per me ad ogni ritorno dalle vacanze.
Vuoi non avere un po’ di rimorsi all’ansia da rientro?!?! Pazzia!
Oggi la situazione è nettamente migliorata, anche se con qualche scivolone mi impegno a vivere “qui e ora”, cercando il lato positivo che c’è sempre.
L’ESPERIENZA, LA MIGLIOR MAESTRA
Non voglio parlare di me, anzi voglio farti sentire quanta compagnia anche se non la vedi, hai nell’ansia di questo momento.Che si parli di rientro dalle vacanze, di qualsiasi altra situazione quello che in noi porta Ansie e sensazioni di malessere o negatività è la nostra innata capacità di pensare al dopo, al domani.
Quindi il primo consiglio è salva questo articolo, o almeno i consigli che seguiranno per le volte in cui ti sentirai in solitudine o triste.
SEI NELLA VITA CHE VUOI?
Domanda apparentemente “fatta”, con risposta a sua volta scontata.Prova a porti in questo momento questa domanda, è positiva??
Nel caso avessi dubbi a rispondere NO PANIC!
Tutto naturale, nella normalità anche se faticherai a credermi, sono poche pochissime le volte in cui alle domande di vitale importanza abbiamo risposte nette.
Prendi questo momento per chiederti cosa vuoi cambiare, come lo vuoi fare se è nelle tue possibilità farlo (alcune cose esulano dal nostro controllo) scrivilo nero su bianco, meglio se utilizzi la cara vecchia penna sulla carta.
AGENDA CHE SCOPPIA?!?
Che tu sia dipendente, libera professionista, casalinga o ancora hai raggiunto la meritata pensione posso immaginare la paura nell’aprire la tua agenda TREMENDA! Forse hai esagerato quando hai accettato tutti gli impegni segnati, molto più probabilmente però è la tua ansia che parla … I-N-S-P-I-R-A ed E-S-P-I-R-A

tutto è fattibile e se non lo è si rimanda.
Potresti pensare che siano sempre i soliti consigli, nella pratica poco utili, questa volta però io ti chiedo di fare un passetto in più nel ragionamento, cambia punto di vista.Hai preso impegni, appuntamenti e se come me sei una persona che ha paura di deludere l’altra persona non vuoi deluderti e deludere anche se questo significa tirarti il collo.
Assolutamente da riconoscere ma è davvero positivo? NO!
Puoi aprire l’agenda, attraversare l’ansia da primo sguardo e poi decidere di riprogrammare quelle task non urgenti. Si lo puoi fare, NO non stai deludendo nessuno.Anch'io, nei primi anni di KOS, vivevo in uno stato di ansia costante.
Il tempo sembrava non bastare mai per conciliare il mio lavoro e il nuovo progetto.
Ho imparato a mettere la mia salute e il mio benessere al primo posto.
Ho accettato che non ogni minuto deve essere perfetto e produttivo. Sono umana, e lo sono anche le mie giornate.
E così, ho imparato a riprendere le redini della mia vita, promettendomi di dare priorità a me stessa.
Se ti stai chiedendo come all’atto pratico: La priorità ad oggi ce l’ha il primo lavoro (grazie al quale esiste kos), quando finisco mi prendo almeno 30 minuti di pausa da schermi, social o altro e mi dedico a me ( riposo, stretching, merenda, passeggiata con i cani) mi siedo alla scrivania e sono pronta per concentrarmi su questo progetto.
ESISTONO GIORNATE NO?!?
Per me e per tutti esistono ed esisteranno.Se fino a questo momento non le hai accolte, ascoltate ma al contrario demonizzate o, peggio, ignorate sforzandoti… sappi che può essere motivo del continuo senso di pesantezza ed ansia.
Mi piacerebbe potessi vedermi in questo momento, mentre rileggo e sorrido pensando a quante volte ho letto, riletto consigli come questi e mai o quasi messi in pratica perché non ci credevo.
Sai quando ci ho creduto? Quando ero nel bel mezzo di un burnout!
Non so cosa sceglierai di fare, quale consiglio proverai a seguire (l’incertezza potrebbe crearmi ansia) so che la mia mano verso di te è tesa e questo mi fa bene.SOLUZIONI PRATICHE: IL POTERE DEGLI OLI ESSENZIALI
Respirare, riorganizzare, pianificare, rimandare sono azioni utilissime per convivere positivamente con sensazioni fastidiose come l’ansia è vero, quanto lo è la difficoltà nel riuscire a metterle in pratica quando siamo soli.
Il mio problema ad esempio è la concentrazione, la determinazione ed è cercando soluzioni a queste problematiche ch

e mi sono avvicinata ad un rimedio di cui se ne parla, a mio parere ancora poco,
che si trova già in ognuno di noi: i nostri sensi.
L’olfatto in questo caso dopo vari tentativi e dopo aver scoperto l’esistenza della collana porta essenza ho scoperto essere un buon compagno!
Nessun medicinale, ma tanto beneficio con i profumi, nello specifico con gli oli naturali.
Spesso facciamo fatica a trovare il nostro equilibrio, anzi proprio non trovandolo nasce l’ansia per questo voglio concludere questo articolo con l’insegnamento che mi aiuta ripetendolo a me stessa quando mi perdo : Sei dove sei ed è giusto cosi quel momento è l’esperienza necessaria per crescere e raggiungere il tuo obiettivo” ascoltati, prenditi cura di te e vedrai che l’ansia diventerà un compagno sempre più facile da gestire.







