Oggi, quando si celebra la festa della MAMMA?
Dalla sua istituzione a soli due decenni or sono era, l'8 maggio, una data fissa che non aveva motivi per essere esclusa come giornata di memoria e festa. La sua caratteristica era quella di essere parte integrante dell'anno solare, e poiché non cadeva sempre di domenica a causa della sua rotazione, con l’aumentare della frenesia nella quotidianità delle famiglie diminuiva il tempo che esse potevano trascorrere insieme e festeggiare le madri.
Se è vero che l’amore materno non ha bisogno di grandi momenti, grandi spazi per esserci ed essere dimostrato, è vero anche che non è una buona idea sacrificare sempre le relazioni per la frenesia imposta dall’esterno.
L'Amore Vince, da data fissa a mobile
La mamma è una ed una soltanto, ognuno di noi in cuor suo vorrebbe tenerla sempre accanto sfidando le leggi della vita, si sa però questo non è possibile ed il tempo con le persone care ha un valore inestimabile nelle nostre vite e niente, nemmeno la frenesia lavorativa può e deve ostacolarci o decidere per noi quando è il momento di dedicarci alle persone che amiamo giusto??E’ su questa linea di pensiero la decisione di rendere una data mobile la ricorrenza per festeggiare, onorare la MAMMA.
Dal 2000 ad oggi, infatti, la giornata della Festa della Mamma cade ogni 2° domenica di maggio, quindi non ha più una data precisa ma segue la rotazione naturale del calendario.
La festa della MAMMA Vs la società di OGGI
In una società purtroppo ormai basata sulle performance, sul lavoro ed il guadagno come priorità, questa scelta io penso sia un grande messaggio ad ognuno di Noi.
Penso a tutte le famiglie in cui la mamma lavora per grandi centri commerciali o simili dove la domenica è un giorno lavorativo come altri, lo stesso vale per quei lavori in cui non c’è un organizzazione standardizzata in giornate.

Lavori, come il mio che hanno la tipicità di lavorare mentre “gli altri” fanno festa o sono a riposo. Da quando sono piccolina molte volte capitava che papà fosse fuori per lavoro in queste occasioni, ed oggi capita a me che sto seguendo le sue orme.
Come abbiamo ovviato le distanze??
La Festa della Mamma, o altre festività per chi come me ha lavori che non seguono orari e giorni prestabiliti, anzi, sono le giornate di festa o quelle subito adiacenti i giorni in cui la mole di lavoro è alta facilmente avrebbero potuto, quando ero bambina, potrebbero tutt’oggi passare in secondo piano se
ognuno di noi si lasciasse trasportare dalla frenesia e da priorità diverse dalle relazioni e non nascondo a volte è capitato in famiglia.
Ovviare queste difficoltà, far sentire la presenza di ogni componente della famiglia in queste giornate devo dire anche grazie alla tecnologia, non è stato difficile!
Quando si era tutti a casa, il pranzo insieme era una tradizione immancabile per qualsiasi festa ed ogni tanto c’era il pensierino ad accompagnare il momento.
Quando questo non era possibile, una chiamata anche
di sole due parole era quella che eliminava le distanze e valorizzava il legame.
Un Legame che Supera i Continenti
Non c’è bisogno che lo chieda, ognuno di noi vorrebbe essere seduta accanto alla mamma per la sua festa e trascorrere tempo di qualità insieme.Le necessità, le passioni o come spesso capita il lavoro ci portano in luoghi differenti che non è così facile ritrovarsi.
Parlare di lettera scritta può sembrare retrogrado, antico ma io rimango dell’idea che sia la cosa più romantica e vera che possa esistere per accorciare le distanze.
Il modo migliore per dimostrare la volontà di esserci anche se distanti, l’impegno nel farlo e la personalizzazione che la scrittura di SMS o WhatsApp non ha e non avrà mai.
L’invio di foto che ti ritraggono insieme alla tua mamma nell’ultimo momenti vissuto insieme, o ancora un po’ più dolce una foto che riviva i ricordi più dolci dell'infanzia.
Apprezza il Presente, Crea ricordi unici
Avere la mamma vicino è una fortuna da cogliere al volo!Nessuno meglio di noi conosce la propria mamma, le sue passioni ed i suoi desideri giusto??
Per la Festa della Mamma scegline uno ed organizza un’esperienza con Lei.

Organizza un pranzo in famiglia nella tua casa o in un ristorante che ama, dove potrete condividere momenti di gioia e convivialità attorno alla tavola. Oppure, esci per una passeggiata nel s
e insieme.
E’ vero non servono regali materiali per dimostrare sentimenti, emozioni.. ma a volte fanno piacere!
Se io chiedessi a mia mamma: “ cosa vuoi per la tua festa?” la risposta sarebbe un classico “niente” come immagino la maggior parte delle mamme ed in generale delle persone a cui viene fatta questa domanda in occasione di una ricorrenza.
Un'altra idea potrebbe essere, sorprenderla con un piccolo regalo fatto con le tue mani o personalizzato da un artigiano in base al suo stile, ai suoi gusti come punto fermo di quel tempo trascorso insieme che porterete sempre con voi.
Un Legame Indissolubile: Presente anche quando Assente
Noi ci proviamo a sfidare le leggi del tempo e della vita, ma questa fa il suo corso sembra quasi senza tenerci in considerazione. Le distanze non sono più solo geografiche e non ci possiamo fare nulla, nemmeno dimenticarci di Lei. "Le distanze non sono più solo geografiche; possono essere temporali, emotive, eppure, nonostante tutti i nostri sforzi, sembrano crescere invece di diminuire. Ma anche se il tempo passa e la vita continua a scorrere, il legame con la nostra mamma è eterno, immutabile. Non possiamo far altro che affrontare questa realtà con coraggio, con la consapevolezza che il suo amore e il suo spirito rimarranno sempre con noi, indissolubilmente legati alle nostre vite e ai nostri cuori.
Ti potrà sembrare strano, banale ma ho un consiglio anche per TE!
Perché le persone che portiamo dentro non scompaiono mai e sono convinta basti vivere come piaceva a loro per sentirle più vicine.
Quindi per la Festa della Mamma, scegli la musica che Lei amava pensa ad una cose che adorava fare e uniscile e portale nella tua giornata.
Non solo oggi, quotidianamente
In questa “guida” per celebrare la festa della mamma ho cercato di consigliarti attività, esperienze che potrai vivere non solo in quella giornata, per quella occasione ma quando vorrai dimostrare alla tua mamma o un'altra persona a te cara quanto tieni al vostro legame, quanto è importante nella tua quotidianità.Questa guida è stata pensata per offrire suggerimenti e idee non solo per la festa della mamma, ma per ogni giorno in cui desideri dimostrare il tuo affetto e la tua gratitudine verso chi ami. Ogni legame è prezioso e non dovrebbe limitarsi a una singola giornata all'anno, ma essere coltivato e celebrato ogni giorno.
È importante ricordare che non ci sarà mai una frenesia o un impegno lavorativo così grande da dover sacrificare il tempo e l'amore che dedichiamo alle persone care.
Che tu decida di organizzare una cena in famiglia, di fare una passeggiata nella natura o semplicemente di trascorrere del tempo di qualità insieme, ciò che conta veramente è l'intenzione e l'amore che mettiamo in ogni gesto, non la sua dimensione.







